Currently browsing

I Giurati

I Giurati

Matera è un trattato di pietra, di come vanno asciugate le parole, biforcati i sentieri e stordito il viandante con l’essenzialità della sua bellezza!

      L’originalità che contraddistingue il Premio è relativa non solo al notevole numero di partecipanti e contatti che riesce ad avere ogni anno, al vasto e variegato numero del comitato lettori (volontari che, nel primo step di valutazione dei racconti, sono chiamati ad esprimere un proprio giudizio su una cartella di racconti a loro assegnata) ma, soprattutto, alle numerose persone che facendo riferimento all’associazione contribuiscono a realizzare la sua notevole produzione culturale.

             Ci si riferisce a coloro che lavorano nell’editing delle antologie, nelle traduzioni (inglese, spagnolo, francese), nella realizzazione dei cortometraggi (casting, musiche, sceneggiature). Proprio questo connubio di idee e di persone, rende l’iniziativa originale e nel contempo, partecipata in ogni sua fase, dalla promozione alla selezione, fino alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale la Giuria, composta da personalità della cultura di livello nazionale e internazionale – che variano di anno in anno -, decretano pubblicamente i vincitori.

         In questo link la composizione delle diverse Giurie del Premio Energheia nel corso degli anni.

        Di seguito, invece, i giurati che si sono avvicendati nel corso delle varie edizioni, in ordine alfabetico, con un collegamento dove trovare un breve curriculum e l’evento collegato; o ancora l’elenco onnicomprensivo degli amici ospiti dell’associazione nelle diverse manifestazioni culturali.  premio 

Pier Francesco Forlenza

Pier Francesco Forlenza, pianista e compositore materano, milanese d’adozione, ha debuttato a 11 anni, suonando in récital e con orchestra nei maggiori …

Tiziana D’Oppido

Tiziana D’Oppido ha studiato presso l’École d’Interprètes Internationaux di Mons-Hainaut, Belgio e si è laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne …

Santiago Eraso

Santiago Eraso, di Donostia/San Sebastian vive a Madrid. Laureato in Lettere e Filosofia, ha ricoperto in passato presso la città di Tolosa …

Lee Ranaldo

Lee Mark Ranaldo (New York, 3 febbraio 1956) è un chitarrista e cantante statunitense, componente del gruppo dei Sonic Youth e autore solista, nonché produttore, poeta ed editore. Nel 2003 …

Martino Gozzi

Martino Gozzi, dopo una laurea con una tesi in filosofia teoretica dal titolo: “La solitudine dell’invenzione: esperienza, narrazione e romanzo nel pensiero …

Antonello Caporale

Antonello Caporale, giornalista, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Salerno nel 1985, con una tesi di laurea sui limiti e le incongruenze della legislazione d’emergenza …

Lucia Bellaspiga

Lucia Bellaspiga , milanese, è scrittrice e giornalista del quotidiano Avvenire dal 2001 (si occupa principalmente degli Interni e del settore ‘Dossier’ dedicato a servizi ed inchieste …

Stefano Petrucciani

Stefano Petrucciani è Professore ordinario di Filosofia Politica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università di Roma “La Sapienza”. Ha diretto …

Cosimo Quaratino

Cosimo Quaratino è nato a Taranto nel 1947. Dirigente pubblico in pensione, è stato tra i promotori del Manifesto. Radiato dal PCI …