Energheia

Un insediamento umano per 9.000 anni in simbiosi con la natura e i suoi elementi. Qui la luce e l’acqua hanno guidato l’uomo nella costruzione di case e luoghi di culto.
La terra e il cielo compongono paesaggi mozzafiato in quello che oggi è il Parco delle Chiese Rupestri.

L’associazione culturale ENERGHEIA (termine greco che vuol dire manifestazione dell’essereatto, nell’accezione di Aristotele), costituita nel 1989 a Matera, svolge la propria attività nell’ambito della ricerca e della realizzazione di iniziative legate a nuovi strumenti di espressione giovanile. In questi anni, grazie a diverse manifestazioni organizzate in collaborazione con altre istituzioni culturali, l’associazione si è radicata nel territorio, divenendo un punto di riferimento nel panorama culturale materano.

Gli incontri con autori e gli approfondimenti su tematiche di stretta attualità rientrano in quest’ottica di comunicazione ed accrescimento culturale collettivo. Con le attività proposte sul territorio materano e le diverse sezioni espressive, il Premio letterario Energheia è senza ombra di dubbio una punta di eccellenza, un modo per confrontare mondi e modi di pensare, trovando nella differenza l’arricchimento.