Elementi base

#DIVENTALETTORE

#DIVENTALETTORE

del Premio letterario Energheia per la 30a edizione

Cos’è la Giuria Popolare?

La Giuria Popolare, formata da persone che amano leggere, ha il compito di selezionare i testi e fumetti – italiani e stranieri – che pervengono al Premio Energheia, esprimendo un proprio giudizio con un voto sul singolo racconto/fumetto.

Chi può aderire?

Possono iscriversi persone di qualunque età, singolarmente o appartenenti a gruppi di lettura costituiti all’interno di Istituti scolastici, biblioteche, librerie, associazioni, centri culturali, parrocchie e luoghi di lavoro.

Come ci si iscrive?

Occorre compilare la domanda di adesione a seconda se lettore singolo o referente di un gruppo.

Cosa accade dopo l’invio?

Nei mesi di giugno/luglio/agosto i lettori riceveranno i testi anonimi, in formato digitale, per posta elettronica, insieme ad una scheda dove indicare le proprie valutazioni sui racconti ricevuti.

Benefit per i lettori

Tutti i lettori componenti il Comitato di lettura:

  • Riceveranno gratuitamente una copia dell’antologia I RACCONTI DI ENERGHEIA, contenente i racconti finalisti italiani e stranieri nelle diverse lingue.
  • Parteciperanno gratuitamente, nel mese di settembre 2024 – in occasione della Cerimonia di consegna del Premio Energheia – ad incontri sul tema della lettura e della scrittura con autori italiani e stranieri.
  • Partecipare al Corso di Scrittura in lingua (International Writing Course) e PerCorsi di Energheia (L’arte della narrazione) nei giorni che precederanno la Cerimonia di consegna del Premio 2024.

SCADENZA TERMINI ISCRIZIONI FISSATA

AL 31 MAGGIO 2024