Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa fumetti

Designato il vincitore della sezione Nuvole di Energheia, storie a fumetti 2019

Lorenzo Esposito, giovane autore di Roma si aggiudica il Premio Nuvole di Energheia 2019 con il fumetto dal titolo Anna.

Anna, come suggerisce il titolo, è un fumetto palindromo che è possibile leggere da entrambi i lati. Racconta la storia di una donna che va alla ricerca e alla riscoperta di se stessa, un viaggio introspettivo che fa rivivere alla protagonista le prime sensazioni; molto semplicemente “Anna” è la storia di ognuno di noi che ogni giorno cerca di comprendere la vera essenza della vita.  La Giuria, composta da Elisabetta Jankovic, scrittrice; Salvador Arellano, fotografo e presieduta da Gianluigi Trevisi, direttore artistico di Time Zones ha valutato il fumetto vincitore dotato di un tema forte, intenso, con un tratto originale e figurativo al punto giusto. Lo stesso denota una manualità decisa con richiami ai padri del fumetto di fantascienza. Fumetto stilisticamente esplorativo capace di cercare l’introspezione attraverso i meandri cerebrali con sufficiente originalità.

Menzione per Maria Aurora Montalbano, di Bologna con il fumetto “Maria”, e che nella motivazione dei giurati si legge come venga evidenziato il dolcissimo modo nell’affrontare il tema della diversità non accettata, l’accenno al bullismo, le ali come metafora dei condizionamenti di un’esistenza difficile.

Ricordiamo, infine, che la raccolta dei fumetti finalisti dell’edizione 2019 e degli anni passati del Premio Nuvole di Energheia, è stata pubblicata in un’antologia in formato ebook, scaricabile gratuitamente collegandosi al seguente indirizzo: Nuvole di energheia, storie a fumetti_2019.

     Per leggere i libri digitali nei diversi formati sul telefonino occorre utilizzare l’app:

READERA per android e BLUEFIRE per IPhone.