Caricamento in corso
Rassegna Stampa

Cerimonia di consegna sabato nel giardino del museo Ridola. Da giovedì a Matera una serie di eventi precederanno l’iniziativa

Il Quotidiano – Martedì 12 settembre 2006

In 11 per la finale di Energheia

Saranno lo scrittore Francesco Dezio, il cantautore Marco Fontana, l’attore Domenico Fortunato, la giornalista e scrittrice Isabella Marchiolo e lo scrittore Massimiliano Palmese a scegliere tra i racconti finalisti del Premio letterario Energheia il vincitore della dodicesima edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 16 settembre alle 20 nel giardino del museo ridola di Matera, alla presenza degli autori, lettori e finalisti. In undici (due elaborati sono infatti arrivati ed aequo) si contendono la vittoria, per tutti ci sarà la pubblicazione nell’antologia “I racconti di Energheia” che sarà distribuita gratuitamente presso scuole e biblioteche della penisola.
Sabato sera sarà anche premiato il miglior racconto da sceneggiare per la produzione di un cortometraggio.
Anche quest’anno l’associazione Energheia ha previsto una serie di iniziative nei giorni che precedono la cerimonia di premiazione.
Alla dodicesima edizione del Premio letterario, punto di riferimento per gli appassionati della scrittura, sono pervenuti oltre duecento racconti da ogni parte d’Italia grazie alla capillare diffusione del bando del concorso nei licei, nelle biblioteche, nelle associazioni culturali e nelle librerie.
Uno degli obiettivi di Energheia è rendere protagoniste le giovani generazioni nella stesura di un racconto, il premio ha infatti una sezione dai 15 ai 21 anni per consentire la presenza in finale di elaborati scritti dai ragazzi.
Nel prossimo autunno, invece, l’associazione realizzare i cortometraggi tratti dal “Miglior racconti da sceneggiare” ed “Energheia Cinema”.