L'associazione

Chi Siamo

   Il simbolo dell’Associazione raffigura la fibula ad occhiali, antico monile fabbricato in diversi metalli in uso nelle civiltà pre – elleniche della Lucania e risalente all’età del ferro IX-VII secolo A.C.

   Gli incontri con autori e gli approfondimenti su tematiche di stretta attualità rientrano in quest’ottica di comunicazione ed accrescimento culturale collettivo. Con le attività proposte sul territorio e le diverse sezioni espressive, il Premio letterario Energheia è senza ombra di dubbio una punta di eccellenza, un modo per confrontare mondi e modi di pensare, trovando nella differenza l’arricchimento.

   L’associazione annovera tra le sue produzioni culturali la pubblicazione delle antologie I racconti di Energheia e Africa Teller, ovvero la silloge dei racconti finalisti delle varie edizioni del Premio in Italia e all’estero; e le antologie Nuvole di Energheia, le storie a fumetti, tutte edizioni distribuite gratuitamente sull’intera Penisola e scaricabili in diversi formati elettronici dal sito dell’associazione.

   Nell’infaticabile attività del fare umano, il sodalizio materano, abbracciando tutte le arti come espressione del proprio essere, pone fondamentale risalto alla produzione di cortometraggi – tratti dai racconti designati dalle Giurie del Premio nel corso degli anni -, dove la parola scritta si trasforma in suoni ed immagini.

   Onde Lunghe, guida all’ascolto della musica raccontata; Scriletture ibride con i libri digitali; le Escursioni di Energheia, tra natura e cultura e Ti Racconto un Libro, sono le altre attività intraprese nel corso degli anni dall’Associazione.