Archivio Storiografico Lello Giura Longo

 

 

 

Nell’archivio sono stati raccolti volumi e testi della produzione storiografica del Professor Raffaele Giura Longo o comunque collocabili nell’ambito del suo impegno di storico.
Sono stati raccolti anche diversi testi, espressione dell’attività parlamentare, politica, amministrativa e di notista per la stampa quotidiana e periodica locale e regionale, in presenza di contenuti più strettamente attinenti al profilo dello storico.
Si è provveduto prioritariamente alla inventariarizzazione dei diversi testi di cui si è curato l’Indice ordinato per successione cronologica e distinti in due serie, la prima relativa alla pubblicazione di volumi, la seconda riguarda testi editi ed inediti di saggi e note.
Nell’Indice si è ritenuto di far seguire in molti casi all’indicazione del titolo di volumi, saggi e scritti alcune “note” che possano fornire informazioni di diverso genere sul testo in questione, sulla sua origine, sulla sua datazione (nel caso – per scritti probabilmente inediti – di dubbia individuazione), su appunti preparatori, rielaborazioni ed altro.
Tali materiali sono poi raccolti nelle “cartelle” di riferimento.
La sistemazione dell’Archivio e la compilazione dell’Indice, pur senza la pretesa di rispondere alle esigenze del rispetto rigoroso e formale delle norme che disciplinano la materia, consentiranno comunque di mettere a disposizione di studiosi, ricercatori e di quanti siano interessati il frutto della ricerca del professor Giura Longo e della vasta sua produzione storiografica.
Prof. Angelo Bianchi

raffaello-giura-longo-nota-biografica

 

 

 

 

Presentazione Archivio Storico Giura Longo.

I testi realizzati:

Raffaele Giura Longo, Lamisco_1999
Archivio Storiografico di Raffaele Giura Longo_2017
Raffaele Giura Longo, Società e storiografia degli ultimi 150 anni a  Matera.
Per una storia del movimento cattolico in Basilicata, Raffaele Giura Longo.
Note storiche sulla Banca Popolare del Materano, Raffaele Giura Longo.

Una inesistente lucanita Raffaele Giura Longo.

Raffaele Giura Longo, Le origini del Liceo E. Duni