Archivio Storiografico Lello Giura Longo

   Nell’archivio sono stati raccolti volumi e testi della produzione storiografica del Professor Raffaele Giura Longo o comunque collocabili nell’ambito del suo impegno di storico.

   Conservati anche diversi testi, espressione dell’attività parlamentare, politica, amministrativa e di notista per la stampa quotidiana e periodica locale e regionale, in presenza di contenuti più strettamente attinenti al profilo dello storico.

   Si è provveduto prioritariamente alla inventariarizzazione dei diversi testi di cui si è curato l’Indice ordinato per successione cronologica e distinti in due serie, la prima relativa alla pubblicazione di volumi, la seconda riguarda testi editi ed inediti di saggi e note.

   Nell’Indice si è ritenuto di far seguire in molti casi all’indicazione del titolo di volumi, saggi e scritti alcune “note” che possano fornire informazioni di diverso genere sul testo in questione, sulla sua origine, sulla sua datazione (nel caso – per scritti probabilmente inediti – di dubbia individuazione), su appunti preparatori, rielaborazioni ed altro.

   Tali materiali sono poi raccolti nelle “cartelle” di riferimento.

   La sistemazione dell’Archivio e la compilazione dell’Indice, pur senza la pretesa di rispondere alle esigenze del rispetto rigoroso e formale delle norme che disciplinano la materia, consentiranno comunque di mettere a disposizione di studiosi, ricercatori e di quanti siano interessati il frutto della ricerca del professor Giura Longo e della vasta sua produzione storiografica.

   Prof. Angelo Bianchi

raffaello-giura-longo-nota-biografica

   Per leggere i libri digitali su smartphone, tablet e PC usare le seguenti APP gratuite:

Smartphone: READERA

iPhone: APPLE BOOKS

Windows: ICECREAM EBOOK READER

Video

I testi realizzati: