Aperte le iscrizioni al Comitato lettori Premio Energheia 2018.

Gentili amiche e amici,

l’associazione culturale Energheia di Matera, promuove da oltre 24 anni l’omonimo Premio letterario, giunto quest’anno alla sua XXIV edizione, suddiviso – per la parte italiana – in diverse sezioni: una per il racconto breve; il premio i brevissimi Domenico Bia sul tema del giallo per un massimo di 4.000 battute, ed infine energheia cinema, un soggetto per un cortometraggio. Per quanto riguarda il Premio all’estero, i Paesi coinvolti sono la Spagna, la Francia, La Slovenia, La Palestina, Israele e il Libano.

La data di scadenza del Premio è fissata per il prossimo 5 giugno 2018. A partire da tale data, dopo una classificazione dei racconti e soggetti pervenuti, si procederà ad allestire un comitato lettori composto da persone di diversa estrazione sociale, età e che già annovera oltre settecento persone, diffuse su tutto il territorio nazionale.

   Quest’anno, al fine di ampliare il nostro gruppo di lettura, chiediamo, a quanti non ne facciano parte o desiderino suggerire accaniti lettori, di inviarci, via e.mail la loro adesione, indicando: nome, cognome, età, professione,  città di provenienza e lingua di lettura.
Una novità peraltro presente da diversi anni è che accanto al comitato di lettori italiani è stato istituito un comitato lettori per i racconti stranieri, che leggono i testi in lingua originale (spagnolo, francese e inglese).

Nel dettaglio, a quanti vorranno farne parte saranno inviati per via telematica un gruppo di racconti (7/8), anonimi, insieme ad una scheda – dove saranno riportati i titoli delle opere ed uno spazio dove inserire un voto (da 1 a 10). Ciascun lettore, in un determinato periodo di tempo avrà modo di esaminare e valutare gli elaborati sulla sua scheda che verrà re-inviata, opportunamente compilata, alla segreteria del premio.

In questa maniera i racconti più votati passeranno ad una successiva selezione, fino ad arrivare alla designazione dei racconti finalisti, da sottoporre al giudizio della giuria per la designazione del premio 2018.

Si ricorda che la premiazione avverrà nel prossimo mese di settembre – sabato 15 settembre nel Giardino del Museo Ridola – e che nell’antologia dei racconti finalisti 2018, la cui pubblicazione avverrà il prossimo anno, verranno menzionati, qualora lo richiedano, i componenti il comitato lettori, oltre ad altri collaboratori del Premio.

Tutte le antologie prodotte dall’associazione possono essere scaricate in formato digitale collegandosi al sito dell’associazione: www.energheia.org nella sezione I libri di energheia.

Nel sollecitare una vostra adesione al comitato lettori 2018 inviando una e.mail al seguente indirizzo energheia@energheia.org, si coglie l’occasione per ringraziarvi per la cortese attenzione mostrata.

La segreteria del Premio Energheia

3471286099