Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri

A Matera lo scrittore Santino Carmelo Vetrano

di Antonella De Biasi

I lampioni tornando ad accendersi: “Il censimento dei lampioni” di Carmelo Vetrano, edito da Laurana, nella collana fremen, riprende il tour di presentazioni pugliesi, con una importante tappa in Basilicata.

Il romanzo, opera prima dell’autore originario di San Pancrazio salentino, racconta in modo originale la storia di un ritorno e di un ricollegamento alle radici. Sebastiano, il protagonista, compie un’attività di ricostruzione degli eventi da mettere in fila, a fianco di un padre con cui ci sono attriti notevoli, amarezze spinose frutto di un passato non metabolizzato. Accanto a loro si muovono le luci intermittenti delle vite
degli altri, personaggi anch’essi in cerca di manutenzione.

Mercoledì 27 alle 19, l’autore sarà a Matera al Birrificio 79 in via Beccherie (a cura dell’associazione Energheia e della Libreria dell’Arco). A dialogare con lui la giornalista Antonella De Biasi.

La narrazione del romanzo è divisa tra numeri e “stradale”, “arredo”, “lanterna“, attraverso le vie di Oria, Erchie, Carmiano, San Pancrazio.
Da qui parte l’attività di ricostruzione del protagonista: una serie di eventi da mettere in fila a fianco di un padre con cui ci sono attriti notevoli, amarezze spinose frutto di un passato non metabolizzato.
Costruendo la mappa dei giorni e delle ondate interne che il censimento avviene, avvolto da una collezione di luci, fili elettrici, le strade di una provincia salentina, che potrebbe essere la provincia di qualunque provincia della Puglia o della Basilicata.