Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri

Premio Basilicata, segnalato il testo “I giorni di Scanzano”

Il Quotidiano – Martedì 11 ottobre

Il libro “I giorni di Scanzano. Cronaca di un accidente nucleare” (ediesse) di Rossella Montemurro, giornalista materana, ha ottenuto la segnalazione della Giuria della XXXIV edizione del Premio letterario Basilicata.
“I giorni di Scanzano” è nato dalla collaborazione tra la Cgil di Matera e l’associazione culturale Energheia con lo scopo di ripercorrere le tappe e ordinare quanto avvenuto nei giorni caldi della protesta della cittadina jonica.
Il caso Scanzano è raccontato dalle parole di quanti, in prima persona, si sono esposti per scongiurare la costruzione di un sito unico per stoccare le scorie nucleari.
Angelo Cotugno, segretario generale della Cgil di matera, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dalla pubblicazione: “Il libro ha riscosso consensi estremamente positivi”, ha sottolineato Cotugno.
Il segretario generale della Cgil di Matera ha ricordato inoltre che prosegue la collaborazione con l’associazione culturale Energheia.
Il prossimo cinque novembre, infatti, nell’ambito della quinta edizione del premio Africa Teller, si svolgerà nella città dei Sassi il concerto di Gabin Dabirè.