Rassegna Stampa Associazione, Rassegna stampa degli incontri

Energheia: Lunedì apre i battenti la rassegna “Lentamente”

La Nuova Basilicata – Sabato 26 giugno

L’associazione culturale Energheia e i Centri Diurni del Dipartimento di Salute Mentale di Matera comunicano che lunedì 28 giugno alle 19.30 in Piazza Ridola a Matera avrà inizio la quarta edizione della rassegna “Lentamente – perdere tempo, guadagnare tempo” con l’incontro sul tema “Un Continente ignorato”.
I molteplici volti dell’Africa saranno raccontati dal giornalista di Radio Popolare Raffaele Masto (per Spelino e Kupfer ha pubblicato nel2003 “In Africa” e “Io Safiya”), dall’architetto Pietro Laureano e saranno descritti dalle immagini del fotografo Gianmarco Elia, autore di numerosi reportage sul Continente Nero.
Martedì 29, invece, sempre alle 19.30 in piazza Ridola sarà presentato il volume “I racconti di Energheia” antologia dei racconti finalisti della nona edizione del premio letterario promosso dall’associazione materana. Durante la serata, la piazza sarà animata da una mostra del pittore Donato Rizzi e dal laboratori artistici dell’associazione “Dettofatto” del DSM, con la partecipazione del gruppo musicale dei Terra Gnura.
E, degna di nota la collaborazione tra l’associazione culturale Energheia e il Dipartimento di salute mentale: la conferma dell’efficacia degli aspetti riabilitativi in grado di mettere in luce le capacità positive insite in soggetti che vivono situazioni di disagio. La stessa associazione Energheia ha spesso contribuito ad accogliere la diversità, in tutte le sue forme, considerandola capace di offrire preziosi contributi per una crescita umana e culturale.
“Lentamente” riprenderà martedì 6 luglio alle 21.00 a Jazzo Gattini, nel Parco della Murgia materana, con la prima parte della proiezione dei cortometraggi pervenuti alla terza edizione del concorso Cortovisioni di Energheia. Il pubblico presente avrà la possibilità di votare i venti filmati in concorso realizzati da artisti di tutta la penisola. La proiezione proseguirà mercoledì 7 luglio, giornata conclusiva della rassegna.